Ciò che conta è la bicicletta by Robert Penn

By Robert Penn

Senza dubbio il più popolare mezzo di trasporto nella storia, l. a. bicicletta è una delle più grandi invenzioni dell'umanità. Robert Penn ci va da quando ha memoria, ci ha anche fatto il giro del mondo. Tuttavia, nessuna delle innumerevoli due ruote che ha posseduto è riuscita a incarnare fino in fondo questa sua autentica devozione. E il momento di farsi fare una nuova bicicletta, un gioiellino costruito su misura in grado di riflettere appieno lo stato di grazia in cui si trova mentre pedala, quello di "un comune mortale in contatto con gli dèi". "Ciò che conta è l. a. bicicletta" è viaggio nella progettazione e nella costruzione della bici dei sogni. Da Stoke-on-Trent, dove un artigiano gli cuce addosso un telaio fatto a mano, alla California, patria delle mountain motorcycle, dove nel unfashionable di un anonimo negozio Robert assiste alla nascita delle ruote, passando according to Portland, Milano e Conventry, culla della bicicletta moderna, è il racconto di una storia d'amore. E già che c'è, pezzo dopo pezzo, Penn coglie l'occasione di esplorare los angeles cultura, l. a. scienza e l. a. storia della bicicletta, consistent with narrarci come abbia cambiato il corso della storia dell'uomo: dall'invenzione del "cavallo della gente comune" al suo ruolo nell'emancipazione della donna, fino al fascino immortale di Giro d'Italia e travel de France. Ecco perché pedaliamo. Ecco perché questa macchina così semplice rimane al centro della nostra vita oggi.

Show description

Read or Download Ciò che conta è la bicicletta PDF

Similar adventure books

Odinn's Child: The Heroes of the North Live On (Viking Trilogy, Book 1)

In 1001, the younger baby, Thorgils Leiffson, son of Leif the fortunate and Thorgunna, arrives at the seashores of Greenland to be stated by way of a tender woman—Gudrid. Thorgils is a rootless personality of quicksilver intelligence and flexibility. He has inherited his mother’s skill of moment sight, and his mentors educate him the traditional methods and warn him of the invasion of the “White Christ” into the land of the “Old Gods.

Crescent Dawn (Dirk Pitt, Book 21)

Retail ePub direct from OverDrive to fill a request

Dirk Pitt returns within the outstanding new novel from the number 1 long island Times--bestselling author.

In A. D. 327, a Roman galley slightly escapes a pirate assault with its notable shipment. In 1916, a British warship mysteriously explodes in the midst of the North Sea. right now, a cluster of vital mosques in Turkey and Egypt are wracked via explosions. Does whatever tie them together?

NUMA director Dirk Pitt is ready to determine, as Roman artifacts stumbled on in Turkey and Israel unnervingly hook up with the increase of a fundamentalist circulation decided to revive the honor of the Ottoman Empire, and to the lifestyles of a mysterious "manifest," misplaced in the past, which if stumbled on back . . . simply may perhaps switch the background of the realm as we all know it.

Ciò che conta è la bicicletta

Senza dubbio il più popolare mezzo di trasporto nella storia, los angeles bicicletta è una delle più grandi invenzioni dell'umanità. Robert Penn ci va da quando ha memoria, ci ha anche fatto il giro del mondo. Tuttavia, nessuna delle innumerevoli due ruote che ha posseduto è riuscita a incarnare fino in fondo questa sua autentica devozione.

Preacher's Blood Hunt (First Mountain Man, Book 20)

It's fur trapping season and Preacher is ready to find the Rocky Mountain path holds greater than wild game—it's additionally infested with murderers and path trash quickly to misinform, scouse borrow, and hunt Preacher down. between them are Jebediah Druke, his ruthless band of killers, and such a lot terrifying of all, the barbaric renegade Crow warrior often called Blood Eye.

Additional resources for Ciò che conta è la bicicletta

Example text

I costruttori devono ammortizzare le spese e contemporaneamente ridurre i costi di produzione, e per farlo investono grandi risorse per vendere al pubblico biciclette uguali o simili a quelle usate dai professionisti. La bici dei miei sogni sarà fatta d’acciaio. Ecco perché: 1. L’acciaio è un materiale molto robusto. L’acciaio di alta qualità ha una grande resistenza allo snervamento, ovvero un elevato limite di elasticità – il punto in cui un materiale si deforma in maniera permanente invece di riprendere la sua forma originale – e ciò lo rende durevole e meno soggetto a piegarsi quando subisce un colpo.

Si sente un forte schiocco, come di una bandiera bagnata che un violento colpo di vento distende, e la torcia è accesa. Avrebbe potuto essere l’idea per una spada laser, penso. Indossando enormi guanti di pelle e reggendo in una mano la bacchetta di apporto, Jason accosta la torcia ai tubi. « Sto solo applicando un punto di saldatura » mi spiega, « per fissare il giunto. Poi potremo eliminare il morsetto e saldarlo come si deve ». La dima ruota su un asse orizzontale e Jason lavora sul primo giunto con mano ferma.

Questa lega composta da fer42 ro e da piccole quantità di altri elementi ha costituito uno dei fondamenti della civiltà postindustriale. Ancora oggi, il 95 per cento delle biciclette esistenti sono in acciaio. Gran parte di esse sono costruite in Cina e in India utilizzando acciaio « dolce », la qualità più economica e pesante del metallo. Se vi è mai capitato di saltare su una bici in Asia e di chiedervi se per caso qualcuno non vi avesse legato dietro un cucciolo d’elefante, significa che avete pedalato su un telaio in acciaio dolce.

Download PDF sample

Rated 4.75 of 5 – based on 23 votes